FAQ

POLVERE

Che scadenza ha Amidosan® Polvere?
Secondo il Regolamento Cosmetico 1223/2009 i prodotti cosmetici con una scadenza di oltre 30 mesi possono omettere, sulla confezione, indicazioni in merito ma devono riportare il PAO (Period after Opening) ossia il simbolo del vasetto con evidenziato il termine entro il quale il prodotto, una volta aperto, può essere usato senza effetti secondari. Amidosan® Polvere, essendo un prodotto anidro, cioè privo di acqua (caratteristica che rende sfavorevole la crescita di microrganismi) e confezionato in buste monodose non soggette a rischi di contaminazione, ha una scadenza lunghissima e non necessita dell'indicazione del PAO. Amidosan® Polvere è sul mercato da 50 anni e le sue caratteristiche microbiologiche ed organolettiche sono state confermate stabili anche su produzioni vecchie di 10 anni.

Che significa detersione per “adsorbimento”?
L’adsorbimento, da non confondere con l’”assorbimento”, è una caratteristica delle polveri come l’amido e le argille che riescono ad asportare ed incorporare sulle proprie particelle solo lo strato superficiale presente sulla pelle non provocando l’alterazione del film idrolipidico.
La detersione per adsorbimento è la più delicata.

DECUVIA® Plus

Posso usare Decuvia® Plus in presenza di abrasioni e cute lesa?
Data la composizione di Decuvia® Plus, la sua indicazione prevede l'uso anche su piccole abrasioni ma non sulle ferite poiché non si tratta di un prodotto sterile e la prescrizione non rientrerebbe nell'uso cosmetico per il quale è previsto.

Posso usare Decuvia® Plus a seguito di un'ustione?
L'applicazione di Decuvia® Plus, per la sua composizione completamente naturale, è vivamente consigliata a seguito di piccole ustioni perché aiuta a lenire il fastidio, l'iperemia e limita la formazione della vescica, risanando in poco tempo la cute interessata.

Dopo quanto tempo Decuvia® Plus riesce a lenire il prurito?
L'effetto lenitivo di Decuvia® Plus sul prurito causato da vari fattori è pressoché immediato.

L'uso di Decuvia® Plus può provocare effetti collaterali?
Decuvia® plus è costituito da ingredienti naturali per i quali non sono noti effetti collaterali né indicazioni di rischio. Viene inoltre consigliato per uso topico quale alternativa naturale alle pomate cortisoniche senza presentare i possibili effetti collaterali di quest’ultime.

FLUIDO

Posso usare Amidosan® Fluido per lavare i capelli?
Si, soprattutto se tendenti ad una natura grassa. Certamente, non essendo specificatamente uno shampoo, non può rispondere alle svariate performance oggi richieste per ogni tipo di capello.

Perché Amidosan® Fluido ha una “formula tradizionale”?
Perché costituito da tensioattivi anionici e anfoteri classici utilizzati da sempre nei detergenti che sviluppano schiuma e svolgono un efficace effetto lavante. In Amidosan® Fluido il sistema lavante è reso nello stesso tempo efficace e delicato per la presenza di derivati dell’amido di mais.

COLACNE

Con quale frequenza posso utilizzare Colacne lozione?
Come preparativo all'applicazione di creme, ad ogni utilizzo. Come trattamento nelle fasi iniziali di acne si consiglia il parere del dermatologo.

BOTTONCINI NORDICI

Con quale frequenza posso utilizzare il cerotto callifugo?
Anche giornalmente, fino alla scomparsa o all'ammorbidimento del callo.

AMIDOSAN® INTIMO II° NATURA

Posso usare Amidosan® Intimo quando ho il ciclo?
Certamente, per la sua composizione a base di antisettici naturali è fondamentale per mantenere un'igiene ed un ambiente intimo ottimali

Perché il Tea tree oil contenuto in Amidosan® Intimo non ha il caratteristico odore?
In questa formulazione il tea tree oil non è aggiunto come tale ma complessato in un preparato a base di un derivato del mais. Questo ne preserva e ne aumenta l’efficacia perché il complesso libera il principio attivo solo al momento dell’uso e nello stesso tempo ne mitiga il caratteristico odore forte e penetrante

Che succede se uso un detergente intimo da pH non corretto?
Utilizzare un detergente intimo con un pH che rispetta quello dell’ambiente vaginale è sempre consigliabile per non alterarne la microflora e la normale composizione

AMIDOSAN® BABY LATTE II° NATURA

Posso usare Amidosan® Baby Latte anche per me oltre che per il mio bambino?
Certamente, la formulazione del Latte Amidosan® è estremamente delicata e nutriente ed è indicata per tutti i tipi di pelle

AMIDOSAN® BABY BAGNETTO-SHAMPOO II° NATURA

Posso usare Amidosan® Bagnetto – shampoo anche sul mio bambino appena nato?
Si, Amidosan® Bagnetto shampoo ha una formulazione estremamente delicata che rispetta anche la pelle fragile e non ancora completamente formata del neonato. Per i primi bagnetti, dopo che il bambino ha perso il cordone ombelicale, si consiglia anche Amidosan® Polvere per una detersione decisamente indicata, sempre senza SLS/SLES

Con quale frequenza posso lavare i capelli al mio bambino con Amidosan® Bagnetto Baby?
La particolare delicatezza dei tensioattivi vegetali presenti nel Bagnetto Amidosan® permette di lavare i capelli del bambino ogni volta che se ne presenti la necessità, in genere anche 2-3 volte la settimana

AMIDOSAN® BABY PASTA II° NATURA

Con quale frequenza devo applicare Amidosan® Pasta sul sederino arrossato del mio bambino?
Ad ogni cambio del pannolino; Amidosan® pasta protegge la pelle dalle macerazioni dovute a feci, urine e sudore.

Amidosan® Pasta deve essere spalmato fino al completo assorbimento o ne va lasciato uno strato sulla pelle?
Per l’azione barriera che deve svolgere si consiglia di lasciare uno strato coprente sulla pelle; per un'azione lenitiva è sufficiente un leggero strato da far assorbire con un breve massaggio.

Amidosan® e DECUVIA®

Dove posso trovare i prodotti Amidosan® e Decuvia®?
I prodotti sono distribuiti nelle Farmacie, Parafarmacie, Sanitarie, Erboristerie. Se non dovessero essere prontamente reperibili in Farmacia il Vostro Farmacista potrà richiederli al Grossista di zona che ne è sempre provvisto e provvederà al rifornimento in brevissimo tempo.